Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Il perfetto guardaroba da vacanza

Il perfetto guardaroba da vacanza esiste, al di là dei gusti personali di ogni donna?

Fermo restando che appunto, de gustibus disputandum non est, è possibile fare una lista degli abiti e degli accessori fondamentali da portare con noi nelle nostre agognate vacanze estive, ovviamente al mare, la meta preferita dagli italiani. Abiti e accessori che possono unire l’essere fashion con l’essere comode, il dilettevole e l’utile.

Che si parta per pochi giorni oppure per settimane, ecco quali sono i dodici capi essenziali e versatili da mettere in valigia per essere (quasi) perfette dal mattino fino a notte fonda in una località di mare, ottenendo un perfetto guardaroba da vacanza senza portarsi dietro l’itero armadio a dieci ante.

– Un cappello di paglia o di rafia, possibilmente extralarge. Dà un’aria molto chic da diva e protegge dal sole.

– Un caftano, corto o lungo: ideale per scendere in spiaggia in modo elegante, può essere riutilizzato per l’ora dell’aperitivo.

– Un abito lungo a fiori: di grande tendenza, in particolare questa estate, è un abito che sta bene a tutte e unisce la femminilità all’allegria dei colori.

-Un abito lungo o midi bianco (anche come alternativa se non amate le stampe floreali). Perchè il bianco è il non colore dell’estate per eccellenza, fresco, raffinato e chic.

-Un top off shoulder, ovvero che lascia le spalle scoperte. Bianco, blu, a righe o stampa vichy, è un capo che esalta la sensualità femminile in modo fine e non scontato.

-Un capo con stampa a righe: perchè al mare, dove vai, se le righe mariniére non ce l’hai?

-Una gonna lunga plissé, caposaldo estivo, versatile in tutte le combinazioni dal casual all’elegante.

-Un paio di pantaloni dal taglio largo a tinta unita, modello palazzo oppure culotte. Perchè è un capo basic, comodo e femminile.

-Un giacchino di jeans: classico oppure con ricami come vuole l’ultima moda, sta bene con gli abiti lunghi e ci copre in modo casual, ma con stile, nelle serate più fresche.  Alternativa elegante: un blazer bianco, nero o di colore neutro.

– Un paio di sandali a tacco alto color oro o argento. Il metal è sempre sulla creta dell’onda e dà grande luce a qualunque look.

-Un paio di sandali bassi, basic oppure con applicazioni gioiello. Per stare comode da mattina a sera e far respirare i piedi; perchè, care ragazze, gli stivali o le sneakers con quaranta gradi all’ombra, non è che facciano tanto bene ai piedi.

– Una borsa di paglia, maxi per la spiaggia e più piccola per uscire: nella sua semplicità, è estremamente chic, e poi ci ricorda lo stile delle dive degli anni Sessanta e Settanta.

Last but not least, c’è il capitolo costume da bagno. Niente di più personale e di legato alla fisicità di ognuna della scelta del costume da bagno; ma ad ogni modo, è consigliabile infilarne almeno tre in valigia: un bikini, un intero e un trikini, se si vuole provare di tutto.

Di seguito, alcune ispirazioni su come scegliere un perfetto guardaroba da vacanza per questa estate 2017.

Alla prossima, fashion people!

Pinterest

Wendy Nguyen

Louise Ebel

 

6 Discussions on
“Il perfetto guardaroba da vacanza”

Leave A Comment

Your email address will not be published.