Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Vacanze in Toscana: due mete top tra mare e campagna

Vacanze in Toscana: tra mare e campagna, la mia terra d’adozione offre davvero molto, a chi ci vive o a chi la sceglie come meta per le agognate vacanze estive. Trasformandomi di tanto in tanto in una travel blogger, da amante di viaggi e natura quale sono, oggi vi racconto due mete da non perdere; l’una di mare, l’altra di campagna. L’una adatta a chi cerca la vacanza relax con un pizzico di avventura, l’altra invece indicata a chi ama il totale relax e le comodità.

Mare cristallino, natura selvaggia, storia, trekking e archeologia in un’unica località di mare: tutto questo si trova esplorando il Golfo di Baratti  (provincia di Livorno) e le zone che lo circondano, dall’antica Populonia, nota per la grande area archeologica di origine etrusca, alla scoperta di splendide calette e promontori a strapiombo su un mare verde azzurro che sembra rubato ai Caraibi.

Un’idea perfetta per delle vacanze in Toscana adatte a chi ama il relax del mare ma anche la scoperta della natura, in un paesaggio sempre vario e affascinante che conduce attraverso boschi di lecci e cespugli di macchia mediterranea, fino alla vista mozzafiato di cale a strapiombo sul mare. Come Buca delle Fate, una delle località più belle da vedere e dove godersi il mare; raggiungibile in barca oppure attraverso un sentiero abbastanza facile, che dopo un breve percorso attraverso i boschi si apre all’improvviso sul mare aperto, offre un panorama mozzafiato indimenticabile.

L’Isola d’Elba e la Corsica all’orizzonte, il suono delle onde sugli scogli, i profumi della macchia mediterranea  incorniciano un paesaggio di rara bellezza.

Baratti e Costa degli Etruschi sono consigliati agli amanti della vacanza che unisce mare, natura e un pizzico di avventura.

Per chi invece è amante della campagna e dei soggiorni, brevi o lunghi, in agriturismo, la Toscana ovviamente offre un’infinità di strutture, che sempre di più somigliano ad hotel di lusso piuttosto che al classico casolare di campagna di una volta. A metà strada tra Prato e Pistoia (nel comune di Quarrata) e a due passi da Firenze, La casa di Rodo è un agriturismo di “ultima generazione” che unisce tutti i comforts di un soggiorno da grand hotel ai piaceri della vita di campagna, per delle vacanze in Toscana a contatto con la natura e con gli animali. Il ristorante della struttura è inoltre aperto al pubblico esterno ed è molto adatto come location per compleanni e ricevimenti;  la cucina che propone è di livello, un ottimo incontro tra la tradizione toscana e la raffinatezza della cucina moderna. Decisamente da provare, per un pranzo o una cena all’aperto immersi nella quiete del bel parco che circonda la struttura.

Tra prati verdi, piscina, uliveti e animali che si aggirano liberamente tutto intorno, questo agriturismo di lusso offre un’esperienza di piacevole relax particolarmente indicata per un weekend in cui si voglia “respirare” fuori città.

Buona giornata, fashion e traveller people!

 

11 Discussions on
“Vacanze in Toscana: due mete top tra mare e campagna”

Leave A Comment

Your email address will not be published.