Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

Butterfly

Location: Parco Pertini, Agliana

Ph Simone Ridi

Butterlfly, farfalla. Un simbolo di bellezza, leggiadria e libertà, ma anche un simbolo dell’Estremo Oriente, dei suoi giardini lussureggianti popolati da orchidee e da meraviglioso esotismo. Non a caso, una delle più famose opere liriche di Puccini, ambientata in Giappone, si intitola proprio Madama Butterfly.

E’ al meraviglioso esotismo dell’Estremo Oriente, che da sempre esercita un forte fascino su di me, che è ispirato questo post. Non solo un outfit che mescola Oriente e Occidente, combinando l’abito bohemienne con la giacca kimono, ma anche un viaggio fotografico nelle magiche atmosfere orientali. Dove convergono ispirazioni di moda, arte e cultura, rievocando le geishe giapponesi coi loro ombrellini parasole,  ma anche la femminilità aggraziata e colorata delle donne thailandesi, col loro trucco vivace e gli abiti che fasciano il corpo. Protagonista del mio look, un ombrellino di stoffa creato e dipinto a mano acquistato in Thailandia, dove ancora, come in tutto l’Estremo Oriente, è un accessorio molto utilizzato per ripararsi dal sole e mantenere una carnagione chiara, non abbronzata, così come vuole il concetto di bellezza femminile dei Paesi del Sol levante.

Un accessorio, l’ombrello parasole, di cui (purtroppo) si è perso l’uso nel nostro Occidente e nella nostra Europa fin dai primi del Novecento; eppure è una frivolezza deliziosamente utile che dovrebbe tornare di moda, camminare sotto il sole con un ombrellino appoggiato sulla spalla. Per proteggersi dal caldo, ma soprattutto per sentirsi avvolte da un’aura di femminilità e mistero, un po’ come  geishe intriganti, un po’ da raffinate madames desiderose di distinguersi dall’omologazione generale.

E avvolta da questo alone di grazia che diventa un tutt’uno col paesaggio, su un piccolo lago romantico e placido, mi piace andare in giro col mio ombrellino dipinto di fiori, portando una piccola butterfly tra i capelli.

Buona settimana, fashion people!

orientale19

orientale10

orientale9

orientale8

orientale23

 

I was wearing

Dress: H&M / Kimono jacket: Zara / Shoes: Rose Pois / Umbrella: hamdmade in Thailandia

9 Discussions on
“Butterfly”

Leave A Comment

Your email address will not be published.