Stylosophia | Fashion blog Italia |

di Alessandra Oliva

L’arte di creare cappelli (e d’indossarli)

l'arte di creare cappelli

L’arte di creare cappelli: una vera e propria forma di espressione artistica quando un accessorio moda, in un mondo schiacciato dall’omologazione e dalla legge del “fatto in serie”, non è un semplice copricapo ma una creazione artigianale, unica, irripetibile, di grande personalità.

Entrando nel laboratorio-showroom di Ilaria Innocenti (a Prato in via dell’Arco 4/A), la prima parola che viene in mente guardandosi attorno infatti è “arte”. E’ un piccolo mondo ovattato e fiabesco di grande raffinatezza estetica, in cui si respira in modo palpabile la passione per la lavorazione di questo accessorio così importante nell’ abbigliamento femminile. Una passione che ha portato Ilaria, dopo una carriera come costumista e modista teatrale, ad aprire nel 2005 questo piccolo negozio, con annesso un laboratorio dove crea i suoi capelli su forme di legno secondo antichi metodi artigianali che richiedono precisione, cura dei dettagli e unicità.

Tutte le creazioni sono infatti pezzi unici, che posso essere realizzati su misura e ordinazione secondo il gusto del cliente; non solo cappelli, sia per donna che per uomo, ma anche fasce, cerchietti, turbanti e ogni sorta di piccolo “trucco” sulla testa possa dare un tocco di singolare bellezza a chi lo indossa.

Un capitolo a parte riguarda poi i cappelli e gli accessori per le spose, dove la fantasia dell’artigiana si esprime senza freni  dando vita a creazioni di grande originalità, ma nel contempo raffinate ed eteree; come il delizioso copricapo che indosso nella foto di copertina, un nuvola di tulle che assomiglia a una meringa cosparsa di piccola frutta colorata, che rievoca lo stile di Marie Antoinette e delle sue feste a corte.

Lo showroom di Ilaria è un piccolo mondo antico ma contemporaneo perchè al passo con la moda, un vero paradiso per gli appassionati non solo di cappelli, ma anche per tutti coloro che amano ammirare la bellezza e la creatività; due assoluti che nel lavoro artigianale di qualità, si fanno materia e colore.

Vi lascio alle immagini di alcune delle più belle creazioni per questa primavera-estate 2017, piccole opere d’arte da mettere sui capelli per sentirsi regalmente uniche.

Buona giornata e buon 25 aprile, fashion people!

 

cappelli15

cappelli8

cappelli9

cappelli10

cappelli16

cappelli19

cappelli14

cappelli17

cappelli11

cappelli7

cappelli13

cappelli4

cappelli2

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ilaria-Creazione-Cappelli-430001093713624/

2 Discussions on
“L’arte di creare cappelli (e d’indossarli)”

Leave A Comment

Your email address will not be published.